Homepage  Chi sono  News  Appuntamenti  Contatti
 
Luna di carta

LUNA DI CARTA: IN MOSTRA I GIORNALI DELL’APOLLO 11
ESPOSIZIONE DI 69 PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI ITALIANI

 

La mostra sarà inaugurata venerdì 17 luglio 2009 a Roma. Interverranno anche alcuni giornalisti presenti a Cape Kennedy e saranno proiettati dei filmati originali della NASA. In mostra pure un razzomodello volante del vettore Saturno 5 e il primo video sulla navetta Virgin Galactic per turismo spaziale.

La storica missione lunare dell’Apollo 11 raccontata dai quotidiani italiani del 1969. Si intitola “Luna di Carta” l’originale mostra organizzata a Roma in occasione del 40° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Vi saranno esposte, per la prima volta, ben 69 prime pagine originali d’epoca dei maggiori quotidiani di allora, tutte dedicate a quella straordinaria impresa spaziale. Questa mostra, promossa dal Museo del Quotidiano, sarà inaugurata venerdì 17 luglio, alle ore 11.30, nella Sala delle Navi del Complesso monumentale San Michele (via di San Michele 22, Roma). All’inaugurazione, interverranno anche alcuni giornalisti che nel 1969 furono inviati a Cape Kennedy per seguire la missione dell’Apollo 11.

Le pagine ingiallite dei quotidiani italiani ricostruiscono quegli storici giorni dal 16 al 25 luglio 1969: dai preparativi per il lancio da Cape Kennedy alla partenza del vettore Saturno 5, dallo sbarco sulla Luna alla passeggiata dei due astronauti, fino al viaggio di ritorno verso la Terra e all’ammaraggio della capsula nell’Oceano Pacifico. Nella mostra, figurano le prime pagine di 20 quotidiani, provenienti dall’Archivio Paolo D’Angelo: Corriere della Sera, Corriere dello Sport, Gazzetta del Sud, Gazzetta di Parma, Giornale di Sicilia, Il Giornale d’Italia, Il Giorno, Il Mattino, Il Messaggero, Il Piccolo, Il Popolo, Il Resto del Carlino, Il Tempo, La Stampa, L’Osservatore Romano, L’Unione Sarda, L’Unità, Momento Sera, Paese Sera, Stampa Sera.

Oltre all’esposizione delle 69 prime pagine, la mostra prevede anche altre importanti testimonianze. Innanzitutto, su un grande schermo saranno proiettati a ciclo continuo filmati originali della NASA sul primo sbarco sulla Luna. Sarà poi esposto un razzomodello del grande vettore Saturno 5 (in scala 1:100, alto 120 cm), realizzato dalla Federazione Missilistica Europea (FME) e in grado di essere lanciato con un piccolo propulsore a razzo. Infine, Virgin Galactic presenterà il primo video sul progetto SpaceShipTwo per offrire voli turistici in orbita a partire dal 2010: le prenotazioni sono aperte a chiunque e il biglietto costa 200mila dollari.

La mostra “Luna di Carta” ha ricevuto il patrocinio da Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’industria aerospaziale statunitense Boeing. L’evento è stato organizzato da Mediarkè con il supporto di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Tra.SER., SAT Expo Europe, Virgin Galactic e Pitagora Progetti. Sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì 17, lunedì 20 e martedì 21 luglio, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso il Complesso monumentale San Michele. L’ingresso è gratuito.

“In questi quaranta anni, la missione dell’Apollo 11 è stata raccontata in innumerevoli modi, ma mai con una selezione così ampia di queste straordinarie testimoni della storia che sono le prime pagine dei giornali”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente del Museo del Quotidiano. “Rileggendole oggi si percepisce e si rivive la grande emozione che suscitò in Italia quel primo passo sulla Luna. Ci auguriamo che questo evento favorisca anche la creazione a Roma della sede permanente del Museo del Quotidiano”.

Roma, 15 luglio 2009

Prossimi appuntamenti


» 30 Settembre, 2016
Notte dei Ricercatori 2016


» 29 Luglio, 2016
Cerveteri 29, 30 e 31 luglio


» 21 Dicembre, 2015
Ti porto la Luna 2016


» 24 Settembre, 2015
Notte dei Ricercatori 2015


» 10 Settembre, 2015
C'è Spazio per tutti


» 24 Luglio, 2015
A testa in su - le stelle o lo spazio (Cerveteri, Roma)

In rilevo